Si è tenuta stamane, 16 ottobre 2021, presso la Fondazione ITS Bact, in via Diaz a Napoli la riunione dei comitati promotori dei “Circoli Amici dell’Avanti!” con l’insediamento dei comitati regionali, provinciali e comunali di Napoli, e dell’ufficio di presidenza regionale.
Ha introdotto i lavori Salvatore Sannino, sono intervenuti Felice Iossa, Roberto De Masi, Pasquale Sannino, Giovanni Esposito, Giovanni Russo. Prima tappa in vista dell’assemblea nazionale.
Il coordinatore cittadino Giovanni Esposito nel suo intervento ha sottolineato l’importanza sin da subito di avere almeno un circolo in ogni municipalità, perché esso sia strumento di comunicazione con la cittadinanza, punto di riferimento per tutti i membri di quella comunità.
Giovanni Russo ha sottolineato come il compito del comitato provinciale sarà quello di far nascere almeno un circolo in ogni comune o area della provincia perché vi sia una proficua e costante collaborazione tra città e area metropolitana. In particolare il comitato provinciale, ha precisato, intende attenzionare i problemi che gravano sui comuni dell’area metropolitana di Napoli perché si possa discutere su di essi e sollecitare le istituzioni preposte a soluzioni positive per la cittadinanza.
Pasquale Sannino ha indicato i punti importanti sui quali i rappresentanti in consiglio comunale e nelle municipalità si prodigheranno. Primo fra tutti la riapertura delle municipalità, ormai chiuse da anni. Le municipalità vanno ripristinate nella loro funzione ed anzi esse vanno ampliate e rese effettivamente operative, lasciando al comune la sola funzione di indirizzo politico e strategico. Solo decentrando si può decongestionare la macchina pubblica a favore di una sua maggiore funzionalità ed efficienza. Sannino ha inoltre ribadito e rinnovato l’appoggio al sindaco Manfredi auspicando e augurando un proficuo lavoro al neosindaco e alla ventura giunta comunale.
Roberto De Masi oltre a svolgere un primo bilancio annuale dell’edizione napoletana e campana dell’Avanti! ha inteso sottolineare, nel suo intervento, proprio come i risultati politici ottenuti siano il risultato del lavoro di aggregazione, di diffusione di idee riformiste svolto proprio dal giornale. Il ritorno dell’Avanti! Come voce della rinascita socialista ha smosso le coscienze sopite dei socialisti riformisti e di tutte le energie riformiste sul territorio, che ormai identificano nel giornale un appuntamento di aggiornamento e discussione culturale e politica, non più solo cittadina ma regionale con la nascita dei circoli nei vari capoluoghi campani. Rafforzare la diffusione delle idee riformiste è la via maestra per la costruzione del “partito che non c’è”. Così lo ha indicato Felice Iossa nel suo discorso conclusivo dei lavori della mattinata, discorso nel quale l’onorevole Iossa ha rimarcato l’importanza dell’autonomia riformista da un Pd troppo schiacciato dall’alleanza con i 5stelle, e ha sottolineato come l’auspicio sia quello di un dialogo sempre più proficuo con le altre forze riformiste come Azione di Calenda, +Europa, i cattolici e i liberali. Iossa ha sottolineato come il positivo risultato elettorale ottenuto non sia frutto delle energie di un singolo ma di un efficace lavoro di squadra svolto intorno al progetto politico e culturale dei circoli dell’Avanti! Ha tracciato le linee guida della prossima azione politica e degli immediati sviluppi da imprimere ai circoli a livello cittadino, provinciale e regionale in vista del congresso costituente nazionale.
Si è data poi lettura dei comitati cittadino, provinciale, regionale e dell’ufficio di presidenza.
Comitato cittadino
Giovanni Esposito (coordinatore cittadino)
Pasquale Sannino
Mario Bartiromo
Antonio Tamburrini
Pietro De Filippis
Emiliana Russo
Alessandra Sannino
Armando Palma
Anna Martello
Sergio De Rosa
Michele Di Giacomo
Antonio Volpe
Giovanni Cagliuso
Pasquale Casillo
Tina Chianese
Buonfantino Roberto
Irma Rollo
I Consiglieri Comunali e Municipali
Comitato provinciale
Giovanni Russo (coordinatore provinciale)
Salvatore Principe
Giovanni Grammegna
Caterina De Falco
Stefania Scoppettone
Domenico Saviano
Giuseppe Iengo
Carmine De Rosa
Marco Amoroso
Giovanni Romano
Giovannino Silvestri
Esposito Salvatore
Vincenzo Coppola
Ersiliana Anzalone
Salvatore Cioffi
Miracolo Fabio
Enzo Luise
Comitato regionale
Roberto De Masi (coordinatore regionale)
Ferdinando Grammegna
Francesco Brancaccio
Antonio Bossone
Antonio Tremonte
Tina Gargiulo
Lino Romano
Pasquale Beneduce
Giuseppe Golino
Franca Frisano
Antonio Esposito
Alessandro Tronco
Gesualdo Napoletano
Gennaro Ottaiano
Pina Tommasielli
Ufficio di Presidenza Regionale
Felice Iossa
Salvatore Sannino
Gianfranco De Rosa
Pino Campidoglio
Amedeo Manzo
Felice Laudadio
Nello Savarese
Pasquale Sannino
I Consiglieri comunali del Capoluogo di regione
Coordinatore Regionale (Roberto De Masi)
Coordinatore Provinciale (Giovanni Russo)
Coordinatore Cittadino (Giovanni Esposito)
Responsabile redazione giornale “Avanti! Napoli” (Salvatore Principe)
Responsabili redazione “Avanti! Napoli online” (Giovanna Sannino e Felice Romano)