SONDAGGI : LA LEGA CONTINUA A SCENDERE

di  Salvatore Sannino

Gli ultimi sondaggi politici che danno esordio alla settimana di San Valentino dicono che c’è un buon feeling fra molti italiani e i Dem, mentre sembre finito “l’amore” fra il Carroccio ed i suoi elettori. Il Pd primo partito, mentre la Lega viene sorpassata “perfino” dal M5s di questi giorni, tarantolato dai ricorsi e dalle lotte fra bande per la leadership.

Ad ogni modo il risultato dell’ultimo sondaggio politico di oggi, pare abbastanza netto ed evidente: il Partito Democratico di Enrico Letta è primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani e si attesta al 20,8% dei consensi. Seguono Fratelli d’Italia, M5S e Lega ma per la prima volta con un ordine invertito nelle caselle del terzo e quarto posto. Infatti se si votasse oggi a FdI andrebbe il 20,1% dei consensi, al M5S il 16,2% e alla Lega il 15,5%.

Non sono da escludere che negli ultimi tempi, complici gli screzi palesi fra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, non si parla più tanto di coalizione di centro destra ma di un aleatorio e un po’
“retrò” grande centro a baricentro azzurro, “Ursulo” ed europeista.

A quanto arriverebbe lo stesso secondo il sondaggio? Al 15,2%, a voler sommare sommando Forza Italia all’8,3%, Azione e + Europa al 3,7%, Italia Viva al 2,3% e Coraggio Italia allo 0,9%. Italexit di Pierluigi Paragone è invece accreditato di un 2,8%. Quindi un risultato senza dubbio positivo, (15,2 + 8,3 + 3,7 + 2,3= 29,5) almeno potenzialmente, anche perché difficilmente queste forze politiche potrebbero unirsi, stante il protagonismo esasperato dei leader delle stesse forze. Il vero nodo sarà quello della legge elettorale.

Lascia un commento